PERF193 - Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione
Edizione 2
|
Contenuti
FinalitàLe indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado. Al fine di promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione, il Corso mira, inoltre, a fornire al partecipante numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno. AttivitàL’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. Adempimenti richiestiAi corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative. Titoli per l'ammissioneCostituiscono titolo di ammissione al Corso:
|
---|---|
Accedi a Voglioilruolo per usufruire della convenzione con UniPegaso. registrati accedi |
Istruzioni per l'iscrizione al corso
- Iscriviti gratuitamente a Voglioilruolo, oppure effettua l'accesso se sei già iscritto.
- Scarica la descrizione del corso e leggila attentamente. In essa troverai anche indicate le modalità di pagamento.
-
Stampa e compila la domanda di iscrizione, che potrai scaricare dopo aver fatto accesso a voglioilruolo.
Accertati che nei campi E.C.P. e CONVENZIONE sia indicato VOGLIOILRUOLO per poter usufruire dello sconto riservato agli utenti di voglioilruolo. - Assicurati di avere la seguente documentazione:
- Copia del documento di riconoscimento;
- Copia della tessera sanitaria;
- Copia dell'avvenuto pagamento della prima rata o dell’intera retta oltre i 50€ di bollo, mediante bonifico bancario sul conto indicato nel modulo di iscrizione.
- Domanda di iscrizione e certificato che attesta la tua iscrizione a voglioilruolo (lo trovi all’ultima pagina del modulo di iscrizione);
- Se sei un docente di ruolo e vuoi usufruire della Carta del docente:
- Collegati al sito http://cartadeldocente.istruzione.it e accedi mediante le tue credenziali SPID;
- Genera il buono da spendere:
- Seleziona la tipologia ente fisico;
- Seleziona l'ambito Formazione e Aggiornamento;
- Clicca su Master universitari (valido anche per i corsi di perfezionamento);
- Inserisci l'importo del buono desiderato (il costo totale di questo corso è pari a 400€);
- Stampa il codice del buono.
- Allega alla domanda di iscrizione al corso la copia del buono con il codice assegnato.
- Invia il tutto al seguente indirizzo:
Università Telematica Pegaso
Piazza Trieste e Trento, 48
80132 Napoli - Scannerizza o fai una foto alla ricevuta di pagamento ed inviacela via mail, specificando il tuo nome e cognome, al seguente indirizzo: corsi@voglioilruolo.it