voglioilruolo invita un amico

Invita un tuo amico su voglioilruolo, immetti la sua mail per invitarlo.


Laurea Lettere Classiche Vecchio ordinamento e TFA

0 voti
Ciao, avrei bisogno di un'informazione e mi scuso in anticipo per la quasi totale ignoranza sull'argomento: mi sono laureata in lettere classiche nel 2005, vecchio ordinamento, ma dato che ho iniziato a lavorare in un altro settore ho perso un pò di vista i percorsi per accedere all'insegnamento...Ho letto qualche notizia sul TFA e si parla di laurea magistrale, non ho trovato articoli molto chiari quindi mi è quasi preso un colpo perchè nessuno spiegava bene se la mia laurea serve ancora a qualcosa, cioè se potrei comunque accedere al tirocinio formativo attivo oppure questa laurea magistrale ormai è l'unico modo...grazie mille!
quesito posto 24 Novembre 2011 da ross (150 punti)
Sono nella tua stessa situazione anch'io (laurea in lettere classiche vecchio ordinamento presa ancora prima di te...; lavorato in altro settore). Da quello che ho capito, e seguo da mesi l'iter TFA, puoi senz'altro accedere alle selezioni. Dai un'occhiata per saperne di più al sito www.orizzontescuola.it preziosissimo!
Grazie mille, è un sollievo sapere che la nostra laurea continua ad essere valida! anche se dopo la laurea ho cambiato settore (e considerando la situazione non so se dire purtroppo o per fortuna) insegnare mi piacerebbe molto, quindi a volte mi capita di dare un'occhiata...e mi sembra di non capirci nulla! grazie anche x il sito

4 Risposte

+1 voto
Sono nella tua stessa situazione anch'io (laurea in lettere classiche vecchio ordinamento presa ancora prima di te...; lavorato in altro settore). Da quello che ho capito, e seguo da mesi l'iter TFA, puoi senz'altro accedere alle selezioni. Dai un'occhiata per saperne di più al sito www.orizzontescuola.it preziosissimo!
risposta inviata 24 Novembre 2011 da mariam (180 punti)
+1 voto
puoi accedere senza dubbio alla selezione per il TFA, basta che tu abbia sostenuto gli esami corrispondenti per le rispettive classi di concorso per cui potresti insegnare. Puoi consultare i titoli di accesso alle diverse classi di concorso all'indirizzo http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action.
Ricordati però che è possibile sostenere la prova del TFA per una sola classe di concorso (ad esempio la SOLA classe A 52 per l'insegnamento di Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico) e che consegui l'abilitazione per quella sola classe di concorso non più a cascate anche nelle altre come accadeva nelle SSIS.
risposta inviata 24 Novembre 2011 da maridap (200 punti)
+1 voto
http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action

Il link giusto è senza il punto:-) In ogni caso confermo, la tua vecchia laurea vale come laurea specialistica, controlla dal link se hai tutti i requisiti per accedere alle cdc che ti interessano.
risposta inviata 24 Novembre 2011 da erlkoenig (105,100 punti)
0 voti
Che io sappia la laurea vecchio ordinamento quadriennale equivale alla magistrale, quindi puoi accedere alle selezioni per il tfa. Ecco il decreto:


http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2011/11/24/decreto-ministeriale-11-novembre-2011-avvio-tfa/
risposta inviata 24 Novembre 2011 da anonimo (47,170 punti)

Hai già un account voglioilruolo?

Inserisci le credenziali di autenticazione che ti sono state fornite a seguito della registrazione.

Sei un nuovo utente voglioilruolo?

Voglioilruolo è un innovativo strumento di supporto e guida per tutto il personale scolastico d'Italia

Vuoi accedere alle funzionalità avanzate di voglioilruolo?

...