Corsi di perfezionamento

PERF209 - Competenze e metodologiche e didattiche del nuovo corpo docente (edizione 1)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica. 

Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.

Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere educativo, pedagogico, didattico, organizzativo e di gestione delle risorse umane al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo.

La didattica laboratoriale ed inclusiva, insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente.




PERF181 - Percorsi e processi di innovazione: strategie, gestione e valutazione nella didattica delle istituzioni scolastiche italiane (edizione 2)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica: questa innovazione ha posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologica ponendo l’attenzione alla teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione in ambito educativo.

Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.

Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere educativo, pedagogico, didattico, organizzativo e di gestione delle risorse umane al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo.

La didattica laboratoriale ed inclusiva, insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente.




PERF223 - Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell'infanzia e primaria (edizione 1)

 Il Corso di perfezionamento biennale sul profilo professionale del Docente di scuola dell’infanzia e del Docente di scuola primaria intende rispondere alle esigenze formative degli insegnanti e degli aspiranti insegnanti, attraverso percorsi dedicati alla costruzione delle competenze ben delineate dal D.M. n. 850/2015, attuativo della legge n. 107/2015, in materia di formazione dei docenti.

 In particolare, si propone di favorire l’approfondimento degli aspetti giuridici dell’azione educativa realizzata dalle scuole, nel quadro dell’autonomia e del processo di riforma in atto, oltre che dei saperi specifici e delle competenze progettuali e valutative indispensabili per la gestione del processo di insegnamento/apprendimento, alla luce dei più recenti sviluppi della ricerca docimologica e pedagogica.

Il corso si propone, altresì, di svolgere un’importante funzione di formazione in servizio, ponendo particolare attenzione alle metodologie didattiche che richiedono una costante azione di aggiornamento, in considerazione delle esigenze formative che emergono dalla peculiare lettura dei bisogni educativi degli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia.

  Il piano delle attività, articolato in 12 moduli, è completamente innovativo in quanto indirizzato all’arricchimento/costruzione del profilo professionale, coniugando aspetti giuridici, psico-pedagogici, metodologici e didattici. Le singole lezioni e i contenuti sono costruiti e analizzati secondo le necessarie intersezioni interdisciplinari.

 Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • esaminare il quadro normativo che regola la scuola dell’autonomia, della legge di riforma n. 107/2015 e dei principali decreti attuativi;
  • delineare la disciplina dello stato giuridico del docente, anche alla luce del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Istruzione e Ricerca;
  • approfondire i presupposti teorici e scientifici dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dell’alunno in età evolutiva;
  • rafforzare gli aspetti metodologici connessi alla cura della relazione educativa;
  • riconoscere i fondamentali delle strategie didattiche attive;
  • esaminare gli aspetti normativi e pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali;
  • individuare gli elementi fondamentali del curricolo anche in una prospettiva di verticalità;
  • sviluppare competenze progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione anche grazie all’ausilio delle nuove metodologie in campo educativo.



PERF217 - Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente (edizione 1)

Il percorso formativo traccia un aggiornamento su tematiche attuali quali il fenomeno del bullismo che necessita di approfondimenti circa le tecniche di intervento e prevenzione che solo un referente sul tema con competenze può affrontare. Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale. 




PERF214 - Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico (edizione 1)

La classe è un contesto complesso, è un’organizzazione, è un team: come tale la classe deve essere gestita da soggetti in grado di valorizzare le capacità delle persone, evidenziando i talenti e favorendo una collaborazione efficace tra i pari. Saper gestire e motivare un gruppo classe è una caratteristica fondamentale per il docente ma dipende essenzialmente dalla sensibilità e dalla capacità di riconoscere i punti di forza e di debolezza dei vari componenti del gruppo. Occorre ridisegnare i compiti, i ruoli e le funzioni del docente in primis e, di conseguenza, della classe, fornendo gli insegnanti degli strumenti opportuni per affrontare con flessibilità e competenza le possibili situazioni di conflitto e discriminazione con l’obiettivo di creare un contesto sereno in cui svolgere l’attività didattica ed educativa.

E’ necessario:

  • fornire conoscenze e competenze di base in ambito didattico sui tipi di intelligenza (emotiva, sociale, percettiva, collettiva);
  • offrire strumenti utili per riconoscere i punti di forza e di debolezza dei vari componenti del gruppo classe con l’obiettivo di valorizzare le differenti capacità per giungere al successo del team;
  • sviluppare capacità di attività di monitoraggio e feedback continuo per poter valutare in modo corretto ed equo le attività del gruppo classe;
  • sensibilizzare i docenti rispetto all’importanza di coltivare una cultura di parità, di accoglienza del diverso, di valorizzazione e coordinamento delle diverse tipologie di intelligenze e competenze;
  • saper sostenere esigenze, interessi e inclinazioni diverse, rispettare e sviluppare quanto più possibile il potenziale di ciascun studente
  • costruire una scuola flessibile, capace di rispondere alle esigenze della diversità;
  • fornire ai docenti nuovi strumenti che li rendano capaci di affrontare il problema della precocità o della superdotazione e di individuare valide strategie didattiche che possano aiutare il ragazzo particolarmente dotato a sviluppare adeguatamente le sue potenzialità;
  • saper intervenire per prevenire ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica;
  • adottare nuove strategie di prevenzione/contrasto dell’abbandono scolastico, potenziando la motivazione allo studio attraverso la prosocialità e l’intersoggettività.

 




PERF219 - Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei ADHD, DDAI E DSA (edizione 1)

Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura delle problematiche inerenti gli ADHD, DDAI E  DSA.

Il corso, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.

Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria, necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche. 




PERF218 - Esperto nella pianificazione,identificazione e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES) (edizione 1)

Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura di bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera. Il corso, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.

Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.




PERF221 - Il ruolo e compiti del docente coordinatore ed esperto delle procedure e delle attività di supporto per la didattica dell'inclusione (edizione 1)

L’Obiettivo del Corso è quello di formare un docente altamente specializzato con capacità di coordinamento di tutte le attività e le procedure di supporto per una corretta didattica dell’inclusione.

Il docente di sostegno e quello curriculare necessitano di una formazione relativa alle nuove istanze e ai nuovi gruppi operativi. Saranno affrontate le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi. 




PERF222 - L'animatore digitale: docente esperto in didattica e innovazione tecnologica (edizione 1)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti entro il prossimo 10 dicembre così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica.

Il percorso formativo intende preparare queste nuove figure nello svolgimento del processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza sviluppando nei docenti nuove competenze di innovazione tecnologica.




PERF220 - La didattica multiculturale: l'expertice in competenze,metodi e didattica laboratoriale (edizione 1)

L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.

Verranno analizzate le diverse strategie di intervento e comunicazioni empatiche al fine di attuare una vera inclusione scolastica tendo conto della multiculturalità.




PERF210 - Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze (edizione 1)

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la  valutazione delle competenze e dei ruoli in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi delle nuove azioni didattiche.

Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio europeo (2006), come riferimento per gli obiettivi della formazione di base, l’elaborazione del profilo formativo a conclusione del primo grado di Istruzione.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.




PERF212 - Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva (edizione 1)

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione nella didattica inclusiva, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alla personalizzazione, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce una dinamica inclusiva.




PERF216 - Una nuova metodologia sperimentale interventi assistiti con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo (edizione 1)

Il percorso formativo traccia un aggiornamento su una nuova metodologia sperimentale: l’intervento assistito con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo. E’ stata riconosciuta come cura ufficiale da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003.

Tale decreto ha sancito per la prima volta nella storia del nostro Paese il ruolo che l’animale può avere nella vita affettiva di una persona, nonché la valenza terapeutica degli animali da compagnia.

Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio la relazione tra uomo e animali e i potenziali benefici che da essa derivano.  




PERF215 - Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico-20-cfu (edizione 1)

La classe è un contesto complesso, è un’organizzazione, è un team: come tale la classe deve essere gestita da soggetti in grado di valorizzare le capacità delle persone, evidenziando i talenti e favorendo una collaborazione efficace tra i pari. Saper gestire e motivare un gruppo classe è una caratteristica fondamentale per il docente ma dipende essenzialmente dalla sensibilità e dalla capacità di riconoscere i punti di forza e di debolezza dei vari componenti del gruppo. Occorre ridisegnare i compiti, i ruoli e le funzioni del docente in primis e, di conseguenza, della classe, fornendo gli insegnanti degli strumenti opportuni per affrontare con flessibilità e competenza le possibili situazioni di conflitto e discriminazione con l’obiettivo di creare un contesto sereno in cui svolgere l’attività didattica ed educativa.

E’ necessario:

  • fornire conoscenze e competenze di base in ambito didattico sui tipi di intelligenza (emotiva, sociale, percettiva, collettiva);
  • offrire strumenti utili per riconoscere i punti di forza e di debolezza dei vari componenti del gruppo classe con l’obiettivo di valorizzare le differenti capacità per giungere al successo del team;
  • sviluppare capacità di attività di monitoraggio e feedback continuo per poter valutare in modo corretto ed equo le attività del gruppo classe;
  • sensibilizzare i docenti rispetto all’importanza di coltivare una cultura di parità, di accoglienza del diverso, di valorizzazione e coordinamento delle diverse tipologie di intelligenze e competenze;
  • saper sostenere esigenze, interessi e inclinazioni diverse, rispettare e sviluppare quanto più possibile il potenziale di ciascun studente
  • costruire una scuola flessibile, capace di rispondere alle esigenze della diversità;
  • fornire ai docenti nuovi strumenti che li rendano capaci di affrontare il problema della precocità o della superdotazione e di individuare valide strategie didattiche che possano aiutare il ragazzo particolarmente dotato a sviluppare adeguatamente le sue potenzialità;
  • saper intervenire per prevenire ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica;
  • adottare nuove strategie di prevenzione/contrasto dell’abbandono scolastico, potenziando la motivazione allo studio attraverso la prosocialità e l’intersoggettività.

 




PERF195 - Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento (edizione 2)

La scuola Italiana con le sue recenti normative resta all’avanguardia sul tema dell’inclusione ma tale primato necessita di essere supportato dalla continua formazione sulle tematiche dei bisogni educativi speciali e dei disturbi specifici di apprendimento, che prevede competenze nella progettazione individualizzata per tutti gli alunni, nell’osservazione, promozione e diffusione di modelli e di buone pratiche.

Tali competenze chiamano in causa la pedagogia come sapere che progetta strategie e pratiche educative, intenzionandole ed orientandole verso la costruzione di comunità inclusive.

In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire al discente, a partire dalla normativa di riferimento attualmente presente in Italia, una panoramica chiara ed esaustiva sui temi dei bisogni educativi speciali e dei disturbi specifici di apprendimento; inoltre, il Corso si prefigge di fornire ai partecipanti una completa informazione sulle diverse ed innovative metodologie e strumenti/modelli di intervento nel campo dell’inclusione socio-educativa.




PERF193 - Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione (edizione 2)

Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva.

La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza.

In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.

Al fine di promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione, il Corso mira, inoltre, a fornire al partecipante numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno.




PERF183 - La valutazione per competenze a scuola (edizione 2)

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.

La normativa Ministeriale   recepiscono le competenze  come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.




PERF211 - Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze (edizione 1)

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la  valutazione delle competenze e dei ruoli in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi delle nuove azioni didattiche.

Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio europeo (2006), come riferimento per gli obiettivi della formazione di base, l’elaborazione del profilo formativo a conclusione del primo grado di Istruzione.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.




PERF191 - Lim, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didattiche (edizione 2)

La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l'integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line.

Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Con modalità interattive e partecipative, il Corso affronta tematiche inerenti il ruolo della Scuola nell’era digitale come anche le competenze richieste al docente nell’utilizzo delle tecnologie utili a favorire l’apprendimento e l’educazione dell’alunno in un percorso didattico equilibrato, partecipativo e inclusivo.




PERF200 - L’esperto di metodologie e di tecnologie didattiche: l'animatore digitale (edizione 1)

Le novità introdotte dal  Piano nazionale per la scuola digitale hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologica che dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti entro il prossimo 10 dicembre così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica.

Il percorso formativo intende preparare queste nuove figure nello svolgimento del processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza sviluppando nei docenti nuove competenze di innovazione tecnologica.




PERF185 - Metodologie didattiche nell’aula 3.0 (edizione 2)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica: questa innovazione ha posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologica ponendo l’attenzione alle teorie e alle strategie innovative per la progettazione e valutazione in ambito educativo di una didattica 3.0.

Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio nazionale di una nuova metodologia.

Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere educativo, pedagogico, didattico, organizzativo e di gestione delle risorse umane al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo.

La didattica 3.0  , insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente nell’aula 3.0




PERF213 - Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva (edizione 1)

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione nella didattica inclusiva, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alla personalizzazione, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce una dinamica inclusiva.




PERF189 - Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche (edizione 2)

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la  valutazione delle competenze e dei ruoli in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi delle nuove azioni didattiche.

Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del consiglio europeo (2006), come riferimento per gli obiettivi della formazione di base, l’elaborazione del profilo formativo a conclusione del primo grado di Istruzione.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche